Anche le squadre dei pompieri italiani stanno offrendo il loro supporto ai cittadini colpiti dal terremoto al confine tra Siria e Turchia.
Anche le squadre di soccorso italiane stanno dando il loro contributo per il disastro accaduto in Siria e Turchia a causa del terremoto. Secondo quanto appreso, i pompieri di Milano si stanno recando sul posto per dare soccorso alle vittime terremotate.
Attualmente sul posto si trovano già i pompieri di Lazio e Toscana, che da diversi giorni si sono occupati – insieme ai soccorritori locali – delle operazioni di soccorso. Al loro arrivo le squadre dei pompieri di Milano daranno il cambio a quelle di Lazio e Toscana.
L’intervento dei pompieri di Milano
La squadra dei vigili è partita nella giornata di oggi, 12 febbraio, e per un tempo non ancora definito svolgeranno il loro servizio lontano da casa. La squadra in questione è la Usar, acronimo che sta per Urban search and rescue in Lombardia.
Si tratta di una squadra composta da tre funzionari. Due di questi sono tecnici strutturisti che si occupano prevalentemente di disastri causati da eventi naturali. La squadra comprende degli operatori cinofili e unità specificatamente addestrate alla ricerca ed al salvataggio di persone.
Secondo quanto appreso, sono 11 in totale gli uomini che sono giunti nel confine che divide Siria e Turchia. In questo senso i vigili del fuoco continueranno con le operazioni di ricerca nelle macerie, nella speranza di trovare eventuali superstiti.
La situazione risulta particolarmente critica anche a causa delle rigide temperature che si sono abbattute nella zona durante le ultime settimane, che rendono ancora più impegnative le ricerche. Inoltre la carenza di tende, cedute per la maggior parte alla popolazione, renderà il tutto ancora più difficoltoso.